martedì 8 gennaio 2013

Recensione: Angel di Dorotea De Spirito



Buona lettura ^^

Titolo: Angel
Autore: Dorotea De Spirito
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
Pagine: 344
Prezzo: 9,50€
Trama: Le antiche mura di Viterbo custodiscono un segreto: una comunità di angeli che da secoli convive pacificamente con gli abitanti della città. Vittoria ha sedici anni, è un angelo, ma è diversa da tutti i suoi simili: è senza ali e per tutta la vita si è sentita un'esclusa, un'estranea persino nella propria famiglia. Questa consapevolezza l'accompagna sempre, mentre la sua esistenza scorre tranquilla giorno dopo giorno tra scuola, amici e litigi con la sorella maggiore. Ma quando arriva in città Guglielmo, un ragazzo misterioso dagli occhi magnetici, il mondo di Vittoria viene sconvolto, e lei scopre che l'amore può rivelarsi il peggiore dei demoni.

Recensione

E’ la fine dell’estate, e Vittoria non potrebbe essere più triste: oltre al pensiero del nuovo anno scolastico alle porte infatti si aggiunge l’onnipresente sensazione di disagio che avvolge le sue giornate, facendola sentire straniera addirittura in casa propria: i suo genitori e sua sorella sono angeli, e fanno parte di una comunità insediata nell’antica città di Viterbo. Lei, che desidera volare più di ogni altra cosa al mondo, è invece angelo per metà: le sue ali non sono mai spuntate, privandola così della possibilità di sentirsi completa. Mentre si perde in queste considerazioni, Vittoria rischia di investire un ragazzo che non aveva mai visto in precedenza: scossa per l’accaduto, continua a pensare allo sconosciuto fino al giorno successivo, quando scopre che Guglielmo si è trasferito nella sua scuola. Vittoria cerca fino all’ultimo di resistere e di opporsi all’attrazione che prova nei suoi confronti, ma il destino ha in serbo un piano crudele per i ragazzi..

Non so perché abbia aspettato così tanto per leggere questo libro, forse temevo di rimanerne delusa e di ritrovarmi tra le mani l’ennesima storia dell’amore impossibile. Beh, effettivamente il tema centrale è proprio quello, eppure non sono assolutamente rimasta delusa dalla lettura, anzi mi è piaciuta molto! Come prima cosa ho apprezzato la scelta dell’ambientazione, Viterbo è una città che personalmente non conoscevo e quindi sono contenta di aver avuto la possibilità di esplorarla attraverso le parole dell’autrice; poi mi sono piaciuti i protagonisti, ben caratterizzati anche se per alcuni aspetti un po’ stereotipati. Merita di essere menzionata soprattutto l’amicizia profonda che lega Vittoria e Lorenzo, forse il legame più sentito di tutto il libro, anche più della storia con Guglielmo. Mi è piaciuta anche la storia degli angeli e dell’eterno conflitto tra bene e male nonostante sappia un po’ di cose già viste; lo stile dell’autrice rende la lettura molto piacevole e veloce, questo è uno di quei libri che si possono leggere tranquillamente in una giornata.

Che dire, non posso che consigliarlo! :)

Fra

3 commenti: