martedì 13 dicembre 2011

Recensione: Il riflesso dell'anima di Leda Muraro

Buongiorno :) Oggi vi propongo la recensione del libro di una giovane autrice italiana che mi ha veramente emozionato:

Titolo: Il riflesso dell'anima
Autore: Leda Muraro
Editore: 0111 Edizioni
Collana: Selezione
Pagine: 182
Prezzo: 14,50€
Trama: Era l’anno 1955. Lorenzo aveva appena 25 anni quella notte in cui tutto ebbe inizio. Ancora non sapeva che quella realtà, nella quale aveva appena compiuto un terribile sbaglio, stava per scomparire per sempre. Alla mattina nulla era più lo stesso. Non conosceva la casa nella quale si era svegliato, né il volto che vedeva riflesso allo specchio. Il volto di un vecchio. Ancora non sapeva come fosse arrivato in quello strano posto, ma soprattutto non aveva idea di come poter tornare indietro.


Recensione

La vita di Lorenzo non sembra tanto diversa da quella dei suoi coetanei: studia all'università con impegno per diventare dottore, nei fine settimana torna a casa dai suoi genitori e cerca di superare, con sempre minore determinazione, il muro di disprezzo e insofferenza che il padre ha eretto tra loro. Una vita non troppo emozionante si potrebbe pensare, se non fosse che Lorenzo ha un'amica speciale: Lena, figlia di un ricco mercante francese, che riesce ad andare oltre le disparità sociali e passa volentieri il suo tempo libero con lui. Ovviamente Lorenzo ne è segretamente innamorato ma sa che non potrà mai darle la vita cui è destinata, quindi cerca di sotterrare il suo amore e di accontentarsi dell'intensa amicizia che già li lega; ma il destino ha in serbo una brutta sorpresa per i due giovani. Lena deve partire per Parigi e conoscere il suo futuro marito, ma prima di partire riuscirà a trovare il coraggio per confidare a Lorenzo quello che prova per lui, nonostante tutto possa sembrare contro di loro lei ci crede davvero; ma lui, suo malgrado, no. Dopo aver osservato per l'ultima volta Lena che se ne andava, Lorenzo va a dormire, inconsapevole del fatto che al mattino dopo la sua vita diventerà un incubo..

Straziante. Sono arrivata alla fine del libro devastata, è veramente una storia molto toccante. Ma andiamo con ordine. Il risvolto che prende la vita di Lorenzo è riuscito a stupirmi, a tutto avrei pensato tranne che a quello che effettivamente è successo (colpa del troppo fantasy xD); mentre la prima parte è un pò ordinaria, ma d'altronde credo che l'intento dell'autrice fosse proprio questo, scombussolare la normale vita del protagonista con l'intervento di una ragazza fuori dal normale :)
Molto caratterizzato ovviamente Lorenzo, forse si poteva dare un pò più spazio a Lena, è un personaggio con talmente tante sfaccettature che se ne sarebbe potuto scrivere per diversi capitoli.
Le ultime pagine sono veramente strappa lacrime, non mi capita spesso di emozionarmi così tanto per un libro e sono contenta che sia successo proprio con questo ^^

Lo consiglio vivamente a chi vuole leggere una storia d'amore intensa ma anche un baby "thriller", e soprattutto a chi ha amato Le pagine della nostra vita **

Fra




1 commento: