martedì 6 dicembre 2011

Recensione: Tempest di Julie Cross

Buongiorno ^^ Finalmente una bella giornata di sole, ci voleva dopo tutto il grigiore degli ultimi giorni.. Oggi iniziamo la giornata con la recensione di un libro che non vedevo l'ora di leggere e, per fortuna, si è rivelato all'altezza delle aspettative :)

Titolo: Tempest
Autore: Julie Cross
Editore: Fanucci
Collana: Teens International
Pagine: 393
Prezzo: 9,90€
Trama: Manhattan, 2009. Il diciannovenne Jackson Meyer è dotato della facoltà di viaggiare nel tempo. Una mattina, due uomini fanno irruzione nella camera della sua fidanzata Holly e le sparano; Jackson assiste impotente alla scena e, in preda al panico, salta nel tempo, ma si ritrova bloccato nel 2007, senza più riuscire a tornare nel presente. Così decide di rivivere il passato per cambiarlo, in modo che Holly non sia più in pericolo. Tornando ancora più indietro negli anni, Jackson scopre importanti segreti su di sé e la sua famiglia: le persone che ritiene più vicine sono in realtà pericolosamente diverse da quello che sembrano... Ma non è tutto: Jackson effettua due viaggi in un futuro non meglio precisato, in cui una misteriosa bambina di nome Emily gli mostra una New York totalmente devastata, mentre Manhattan sembra galleggiare in una dimensione surreale e perfetta. Jackson sarà costretto a prendere decisioni sconvolgenti che potranno compromettere per sempre la sua vita e quella di chi ama profondamente...

Recensione

Jackson ha una vita che in molti considerano perfetta: frequenta un'ottima università, ha una ragazza bellissima, vive nell'agio grazie all'importante lavoro del padre. Nonostante siano in molti a trovarlo altezzoso, Jackson è un bravo ragazzo che convive con il dolore per la perdita della sorella e con un segreto troppo grande per le sue spalle: riesce a viaggiare nel tempo. Non sa perchè ne sia in grado nè a cosa sia dovuta questa sua abilità, con l'amico-hacker Adam sta cercando di trovare il filo conduttore del problema ma la soluzione è sfuggevole e i progressi si fanno attendere. Un giorno due misteriosi individui fanno irruzione nella camera di Holly (la ragazza di Jackson), che nella colluttazione rimane gravemente ferita: nel momento in cui il suo corpo cade a terra Jackson salta; ma questa volta sarà tutto diverso. Si ritroverà bloccato nel 2007, incapace di tornare nel futuro da cui proviene, e sarà costretto a rivivere quel periodo della sua vita per fare luce sui misteri che avvolgono l'identità di suo padre e la sua abilità. Ma proprio quando tutto sembra risolto, Jackson sarà costretto a prendere una decisione difficile, ma necessaria, per il bene di tutti..

Desideravo tanto leggere finalmente un time travel, è un genere che mi affascina incredibilmente :) Tempest mi è piaciuto moltissimo perchè, nonostante il tema dei viaggi nel tempo, rimane comunque realista, la storia di spionaggio che c'è sotto potrebbe stare in piedi anche da sola e rimarrebbe comunque un bel libro; certo, i "salti" danno quella marcia in più e rendono più intricata la vicenda, confesso che in certi momenti perdevo un pò il filo del discorso. E' stato interessante leggere di Jackson che si vedeva costretto a vivere in maniera diversa un periodo della sua vita per rimediare agli errori da lui commessi nel futuro, così come è stato straziante assistere alla morte di Courtney, un momento assolutamente strappa lacrime :(
Il personaggio che mi è piaciuto di più è senza ombra di dubbio Adam, il classico nerd super intelligente con la fissa dei computer che aiuta Jackson a dipanare la matassa, si può tranquillamente considerare il co-protagonista perchè il suo ruolo è fondamentale nella storia. 
Molto ben realizzato anche il padre di Jackson, solo alla fine del libro si riesce ad apprezzare interamente ciò che ha fatto e sacrificato..
Come dicevo prima nonostante la lieve difficoltà nel comprendere in quale periodo si stia svolgendo la narrazione, il libro si fa leggere molto velocemente, l'autrice affronta temi importanti con la dovuta serietà ma senza diventare "pesante", e questo è a mio parere molto importante. 
Piccolo appunto: la cover. Peccato che sia sgranata, poteva essere veramente stupenda :(

Assolutamente consigliato, spero vivamente ci sia un seguito perchè il cliffhanger delle ultime pagine è veramente potente..

Fra

Nessun commento:

Posta un commento