venerdì 20 gennaio 2012

Top Ten Tuesday: i 10 libri che consiglierei a chi non legge fantasy

Torna (in ritardissimo) l'appuntamento con la rubrica Top Ten Tuesday, creata da The Broke and the Bookish, che consiste nello stilare ogni martedì una lista di libri, a seconda del tema indicato dal blog :)


Il tema di questa settimana settimana riguarda i 10 libri che mi sento di consigliare a chi non abbia mai letto un libro del mio genere preferito (nel mio caso il fantasy) :) Lasciamo spazio alla fantasia e immergiamoci in questa classifica ^^

La spada di Shannara - Terry Brooks

Questo libro è stato il mio primo fantasy in assoluto e ha decisamente centrato il bersaglio :) So che rischio di scatenare una marea di commenti sulla questione, ma non credete al discorso del plagio di Tolkien: ci sono delle somiglianze è vero, ma siamo davvero lontani dal plagio...


Ossidea - Tim Bruno

Ho letto di recente il primo volume di questa nuova saga e cavolo se mi è piaciuto! Trovo assolutamente ingiusto relegarlo tra i libri per bambini, è davvero un ottimo fantasy!


La storia inifnita - Michael Ende


Come potrei non consigliare quello che io ritengo IL fantasy per eccellenza; sicuramente avrete visto il film (se non l'avete fatto rimediate!) quindi conoscerete a grandi linee la storia, tuttavia fidatevi di me e date una letta al libro, ne vale la pena.


L'apprendista assassino - Robin Hobb

Mamma mia. Questo libro (e gli altri a seguire) mi hanno davvero rapito il cuore. Non credo di essermi mai affezionata così tanto ad un personaggio come è successo con Fitz; vivere le sue avventure e soprattutto il suo legame con Occhi di notte è stata una bellissima esperienza che consiglio a chiunque :)


Il guardiano degli innocenti - Andrzej Sapkowski


I libri di questo autore sono dei fantasy un pò particolari perchè vengono stravolte alcune tra le più note fiabe come Biancaneve e La bella e la bestia, ma proprio per questo possono essere apprezzati anche da coloro che non impazziscono per il fantasy classico ^^


Il pozzo dell'eternità - Richard A. Knaak

Tornando ad un fantasy più canonico non posso non citare la Trilogia della Guerra degli Antichi, che apre le porte dell'universo di Warcraft. Purtroppo questa saga non è molto conosciuta al di fuori degli amanti del videogioco, io stessa l'ho conosciuta grazie a Marco (che ci giocava). E' davvero una serie interessante, di certo non vi annoierete leggendola :)


Eragon - Christopher Paolini


Una bella tetralogia di cui devo ancora leggere il capitolo finale, ci sono poche creature oltre ai draghi ma è comunque molto piacevole ^^


Harry Potter e la pietra filosofale - J. K. Rowling

Non sono una grande amante di questa saga ma ne riconosco comunque il giusto valore ^^ Prima o poi riuscirò anche a finirla, mi sono fermata al terzo libro ^^''


Lo hobbit - J. R. R. Tolkien

Non poteva mancare Tolkien in questa classifica, solo che al posto del Signore degli anelli vi consiglio Lo hobbit, che comunque si svolge anche precedentemente ^^

Il trono di spade - George R. R. Martin


Una saga fantasy più adulta, più cruda, non aspettatevi folletti saltellanti o delicati elfi perchè non ne troverete.. Molto intensa, vi consiglio di vedere anche la serie tv perchè è davvero ben fatta ^^



Potrei andare avanti ma limitiamoci a questi titoli, avete già molto su cui lavorare ^^


Nella vostra top ten cosa inserite questa settimana?


Fra





3 commenti:

  1. oh my god... 3 su 10!?!
    neanche una insufficienza decente riesco a portarmi a casa :'(

    RispondiElimina
  2. Mi stuzzicano "L'apprendista assassino" e "Il guardiano degli innocenti", quindi penso proprio che me lileggerò prossimamente...Grazie per i suggerimenti!! :D

    RispondiElimina
  3. @mammasuperabile: beh ho consigliato anche molti libri particolari che in pochi conoscono, se questo ti può consolare ^^

    @Serena: te li consiglio perchè sono davvero belli! Fammi sapere se ti sono piaciuti ^^

    RispondiElimina