domenica 29 gennaio 2012

Recensione: I piccoli segreti della famiglia Winterbottom di Stephen M. Giles

In questo umido pomeriggio parliamo un po' di un libretto molto carino e simpatico, sicuramente non sarà il romanzo dell'anno ma diciamo che riesce comunque nel suo intento di incuriosire il lettore fino alla fine :)

Titolo: I piccoli segreti della famiglia Winterbottom
Autore: Stephen M. Giles
Editore: Newton Compton
Collana: Newton Pocket
Pagine: 240
Prezzo: 6,90€
Trama: Chi è lo zio Silas? e quali segreti nasconde nella sua misteriosa dimora? La prima, macabra avventura della famiglia più strana ed eccentrica del mondo. Adele, Isabella e Milo Winterbottom sono cugini, anche se non si sono mai incontrati. Tutti e tre sono sorpresi di ricevere una lettera dallo zio Silas, che li invita per qualche giorno nella sua ricca dimora nel Somerset. Proprio lo zio che in tanti anni non si è mai fatto vivo se non per insultarli e rifiutare le loro richieste di denaro! Ma ora lo zio Silas sta per morire e vuole trovare un erede per il suo immenso patrimonio. O così fa credere ai tre ragazzini, che appena mettono piede nel suo sperduto castello, capiscono che in realtà le cose non stanno proprio così… Tra camerieri sospettosi, passaggi sotterranei, macabri coccodrilli domestici e altre sinistre creature, scoprono che tra quelle pareti si celano mille segreti, e che nel sotterraneo si nasconde un misterioso ospite.

Recensione

Adele Winterbottom è una ragazzina timida che vive in Australia con i suoi genitori; una mattina l'arrivo di una lettera cambierà la sua vita: lo zio Silas, con cui non ha mai avuto contatti, la invita a raggiungerlo nella tenuta nel Somerset per trascorrere un pò di tempo insieme prima della sua dipartita. Inizialmente restia ad accettare l'invito, Adele cederà di fronte alla minaccia di sua madre, una scienziata con qualche rotella fuori posto, di rinchiuderla in una specie di riformatorio.
Isabella Winterbottom è una ragazzaina viziata che vive a Londra con il padre ben al dispora delle loro possibilità, e si mantiene rubando ai suoi amici dell'alta società; anche lei riceve la lettera di Silas e, vedendo in essa la possibilità di un'eventuale eredità, decide immediatamente di accettare l'invito.
Milo Winterbottom vive con il nonno in Galles dopo aver perso i genitori a causa dell'eruzione di un vulcano su un'isola tropicale in cui svolgevano un lavoro proprio per Silas. Più che per i soldi Milo accetta l'invito per potersi confrontare con il tanto odiato zio.
Effettivamente lo zio Silas vuole scegliere uno tra i tre ragazzi per essere il suo erede, anche se l'eredità non sarà costituita da denaro ma da qualcosa di orribile..

Un baby-thriller davvero carino, adatto a far trascorrere qualche ora tra continue sorprese e misteri che si infittiscono. E' inevitabile venire intrigati dalla storia e seguire le avventure dei ragazzini nell'enorme tenuta dello strano zio; e strano lo è davvero, dato che si porta sempre dietro un coccodrillo che risponde solo ai suoi comandi e non perde l'occasione per terrorizzare soprattutto Adele. Sorge quasi spontanea la simpatia verso uno dei tre cugini, come se fosse il lettore a dover scegliere al posto di Silas: chi preferire tra la timida Adele, la falsa Isabella o il determinato Milo? Io ho preferito quest'ultimo per il suo coraggio e la sua volontà ferrea nel cercare di scoprire cosa nasconda in realtà lo zio.
A mio avviso il libro è piacevole, si legge senza fatica e regala anche un finale decisamente inaspettato; inoltre il prezzo bassissimo gioca la sua parte al momento dell'acquisto :)

Fra

Nessun commento:

Posta un commento