venerdì 27 gennaio 2012

Recensione: Ossidea di Tim Bruno

Buongiorno ^^ E' arrivato il momento di parlare di un libro tanto bello quanto sottovalutato, a mio avviso. Quanto mi piace questo genere *o*

Titolo: Ossidea. La città del cielo
Autore: Tim Bruno
Editore: Salani
Pagine: 288
Prezzo: 14,90€
Trama: Davide è un ragazzo di 12 anni, anarchico e sognatore che vive in una città moderna. In una notte qualunque, nella sua camera fa irruzione una creatura fantastica: è un elfo, ferito e sofferente. Attraverso una lingua sconosciuta, l'elfo passa a Davide il testimone di una missione disperata. Avviene così uno scambio di ruoli che segna l'inizio delle avventure di Davide. Mentre l'elfo resta nella camera, apparentemente morto, il ragazzo suona il taharan, il corno di viaggio; senza saperlo né volerlo, Davide si ritrova proiettato in un mondo parallelo, con il difficile compito di continuare la missione in un luogo straniero e selvaggio: la terra di Arcon; dovrà raggiungere la regina degli elfi, Ossidea, e salvare il suo regno dall'attacco di un misterioso “nemico” di nome Kahòs.

Recensione

David è un ragazzino solitario; preso spesso di mira dal bulletto della scuola, preferisce crearsi un mondo fantastico e sognare ad occhi aperti, trasformando tutte le persone che incontra in potenziali personaggi delle sue avventure. Al collo porta una strana collana che ha per ciondolo una piccola chiave, dall'aspetto antico; David è convinto che quello sia il regalo d'addio che suo padre gli fece la notte in cui scomparve misteriosamente, e per questo motivo non se ne separa mai. A parte la paura che lo attanaglia quando vede il cane dei vicini dunque David sembra un ragazzo qualsiasi. Ma non è così. Alla vigilia del suo dodicesimo compleanno uno sconosciuto gli consegna una lettera di suo padre che reca proprio la data del giorno seguente e che segnerà l'inizio di un'incredibile avventura: catapultato in uno scenario fantastico, il ragazzo inizierà un lunghissimo viaggio, sempre accompagnato da incredibili personaggi, fino ad arrivare alla Città del Cielo perchè Ossidea, la regina degli elfi, ha bisogno del suo aiuto.

Un fantasy vivo, ricco tanto di personaggi quanto di messaggi destinati al lettore; un insieme di avventure divertenti e a volte anche pericolose, tutte necessarie a temprare il carattere ma anche il corpo di David, affinchè sia poi in grado di portare a termine la sua vitale missione: salvare la terra di Arcon dall'invasione del malvagio Kahòs.
Gli amanti dei fantasy non potranno fare a meno di notare una certa e innegabile somiglianza con La storia infinita; questo comunque non rende meno piacevole la lettura del libro, state tranquilli :)
Un Gurblu
Lo stile molto scorrevole rende la lettura veloce, il ritmo incalzante incolla il lettore alle pagine così come le pregevoli illustrazioni sparse un po' ovunque (a metà libro ci sono diverse pagine a colori, davvero molto belle) consentono di visualizzare in maniera più vivida i personaggi, dato che molti di essi sono davvero particolari ^^ Prendete ad esempio i Nuk Nuk, piccoli omini che trascorrono la loro vita a raccogliere il nettare dei fiori; oppure i Gurblu, strani esseri con penetranti occhi neri e pelle argentea, che si spostano a cavallo dei delfini. Non mancano comunque anche le creature più classiche come gli elfi, suddivisi in varie categorie, e i giganti.
Insomma il contenuto di certo non manca ma la cosa più importante è il messaggio che l'autore manda, in maniera anche esplicita: è lo stesso David infatti a soffermarsi più volte sulla differenza tra quel mondo così perfetto e incontaminato e il suo vero mondo, devastato dal cemento e dall'inquinamento; come si può essere arrivati a tanto?
Purtroppo temo che il libro sia stato davvero sottovalutato e catalogato come "libro per bambini": se fate un giro nelle librerie lo troverete infatti in quel settore, come molti altri fantasy.
Speriamo di avere presto il seguito, La città del cielo è il primo volume di una tetralogia, il secondo dovrebbe intitolarsi La guerra dei giganti ^^

Consigliatissimo!

Fra

1 commento:

  1. siete state nominate :) leggete qui http://lepassionidiste.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger.html

    RispondiElimina