martedì 24 gennaio 2012

Recensione: The Mark di Leigh Fallon

Oggi vi propongo la recensione di un libro uscito poco tempo fa, a mio avviso molto carino nonostante l'inizio un pò banale :)

Titolo: The Mark
Autore: Leigh Fallon
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 276
Prezzo: 16,90€
Trama: Fin dal primo momento in cui mette piede nella sua nuova scuola, in uno sperduto paesino del sud dell'Irlanda, Megan sente di essere irresistibilmente attratta dall'affascinante e solitario Adam De Ris. Più il tempo passa, più Megan si rende conto che i suoi sentimenti per Adam trascendono la sua stessa volontà. I due ragazzi sono infatti uniti da un destino ineluttabile, che è stato scritto per loro già da molti secoli e che affonda le radici nella notte dei tempi, in un mistero antico e pericoloso. Insieme, Adam e Megan possono dominare il mondo. O distruggerlo. 

Recensione

Megan è nuova in città: il lavoro di suo padre la costringe a cambiare scuola molto spesso, impedendole di stringere amicizie durature, ma questa volta sarà diverso. La nuova scuola non è così male e già il primo giorno Megan riesce a fare amicizia con alcune ragazze; quello che di certo non si aspettava era di prendersi una cotta per Adam, un ragazzo bellissimo su cui girano però delle strane voci. Pare che la famiglia DeRìs sia collegata ad avvenimenti soprannaturali, ma chi darebbe credito a queste voci? Tuttavia alcuni episodi decisamente sospetti sembrano confermare le dicerie, nonostante le smentite del ragazzo; meglio lasciar correre, tanto più che Adam sembra ricambiare la cotta di Megan al punto da portarla a conoscere la sua famiglia. Sarà proprio durante questo incontro che la verità sulla famiglia DeRìs verrà a galla, sconvolgendo il mondo di Megan e anche il suo futuro.

Premessa: il libro è relativamente corto e si legge velocemente, soprattutto verso il finale.
L'ennesima storia "alla Twilight"? Non del tutto; la prima parte del libro può ricordarlo in effetti, c'è sempre la storia della nuova ragazza che riesce a far innamorare il bellissimo di turno che prima non si filava nessuno. La scoperta dei poteri e la composizione della famiglia rimanda in parte ai Cullen è vero, ma da qui (per fortuna) le strade si dividono e il libro comincia ad assumere interessanti tratti originali.
La leggenda celtica sulla spartizione dei poteri è molto carina, così come l'organizzazione dell'Ordine con la sua base al Trinity College; tra i personaggi direi che forse il più interessante è Rìan, il fratello maggiore di Adam, caratterizzato da un animo estremamente tormentato. Spero che gli venga data più visibilità nei prossimi libri :)
La storia di Megan e Adam è tenera, nonostante il solito risvolto dell'amore impossibile, necessario comunque per far andare avanti la vicenda; bisogna ammetterlo, ci piace soffrire con i protagonisti xD
Nel complesso direi che è un buon libro, migliore di molti altri simili senza ombra di dubbio; lo stile molto scorrevole aiuta ad arrivare alla fine relativamente velocemente (io l'ho letto in 4 ore circa) e ti lascia con il desiderio di saperne di più. Peccato che per il seguito dovremo aspettare fino al 2013 (Maya permettendo @_@)

Consigliato agli amanti del genere, dategli una possibilità e sarete ricompensati ^^

Fra

Nessun commento:

Posta un commento