sabato 25 agosto 2012

Recensione: Black Friars - L'ordine della Spada di Virginia De Winter


Buona lettura!

Titolo: Black Friars - L'ordine della spada
Autore: Virginia De Winter
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 704
Prezzo: 19,50€
Trama: Uno scenario intriso di suggestioni ancestrali che riecheggiano fra i vicoli di una città medievale, affollata di esseri pericolosi e irresistibili. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l’aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trova ad affrontare… Ma cosa nasconde questa giovane discepola della scuola di medicina? Perché un vampiro potente come Ashton Blackmore chiede proprio il suo aiuto? Eloise è il punto di unione fra i due mondi, l’unica in grado di arrestare l’avanzata del caos, persino a costo di mettere a repentaglio la sua intramontabile storia d’amore. Un romanzo che fonde le tinte fantasy e quelle romantiche, trasportando i lettori in una dimensione descritta nei minimi dettagli. La prima prova di un’autrice che farà innamorare le lettrici con i suoi personaggi, autentici eroi decadenti.

Recensione

Eloise Weiss, studentessa della Societas di Medicina, ha una vita molto piena: quando non segue le lezione è impegnata in turni estenuanti all’Ospedale della Misericordia, nei brevi momenti libreri che le rimangono poi cerca in ogni modo di evitare il Principe Axel. La ferita infertale dal ragazzo sanguina ancora, nonostante il tempo trascorso il ricordo della sua infedeltà è impresso nella sua mente e vederlo è come avere spine negli occhi.
La Vigilia di Ognissanti però un evento cambierà per sempre la sua vita: dopo aver subito un aggressione la ragazza verrà salvata da un immortale che si credeva ormai scomparso da più di dieci anni; Ashton Blackmore, uno degli ultimi della sua stirpe, scorge in Eloise una dote particolare, che in molti però considerano una maledizione. Insieme a lei cercherà di ritrovare l’ultimo erede della famiglia di cui porta il nome, ma l’impresa si rivelerà assai ardua. Tra inseguimenti nelle catacombe, attacchi di demoni e risse di taverna, Eloise imparerà molto su se stessa e la realtà che la circonda, mentre la gelosia sfrenata di Axel la obbligherà a giocare una partita da cui potrebbe non uscire un vincitore.

Primo volume della serie ambientata nella Vecchia Capitale, L’ordine della spada presenta al lettore uno scenario davvero particolare: ci troviamo in una città divisa in quartieri, ognuno di essi una miniatura della nazione che rappresenta, in un’epoca non ben definita. Nella Capitale si recano tutti i ragazzi delle varie nazioni che abbiano intenzione di studiare e farsi un nome nelle varie Societas dello Studium e negli Ordini studenteschi, le moderne confraternite. L’atmosfera un po’ cupa e i vampiri rendono il romanzo molto gotico ai miei occhi, i redivivi dell’autrice ricordano quelli della Rice più che quelli che vanno di moda ultimamente, con tanto di camicie piene di gale e merletti. I personaggi sono molto ben caratterizzati, specialmente i principali; rimangono un po’ nell’ombra i secondari, come gli amici di Axel o le compagne di studio di Eloise, ma le scene loro dedicate sono comunque molto interessanti e divertenti (specialmente quelle che riguardano l’assiduo corteggiamento di Gil “ai danni” di Lara!).

Consiglio assolutamente questo libro, è impossibile non innamorarsene!
Fra

Nessun commento:

Posta un commento