martedì 19 luglio 2011

Recensione: Dream di Dorotea De Spirito

Eccoci qui con una delle tante recensioni che ho in programma per voi :)

Titolo: Dream
Autore: Dorotea De Spirito
Editore: Mondadori
Collana: Shout
Pagine: 288
Prezzo: 17,00€
Trama: È possibile innamorarsi di un ragazzo conosciuto in sogno? Esperia pensa di sì, perché sta succedendo proprio a lei. Diciotto anni, una vita normale tra la scuola e gli amici e, improvvisamente, il colpo di fulmine. Lui si chiama William Holden, l'ha incontrato in un suo sogno e da allora non riesce più a toglierselo dalla testa. Un amore davvero impossibile, perché nella vita reale William è una pop star londinese: come dire, quanto di più lontano dalla vita di Esperia. E il loro amore svanisce con l'alba, ogni mattina. 

Recensione

E' possibile innamorarsi di una persona conosciuta in un sogno? Per Esperia sì; la giovane diciottenne vive una vita non proprio comune, in quanto i suoi genitori lavorano in giro per il mondo e lei abita da sola, vicina ad una nonna che decisamente non si può definire eloquente. Ma le stranezze non finiscono qui: in qualche modo ogni notte, o quasi, nei suoi sogni incontra William, giovane cantante di successo: durante questi incontri i due parlano e si raccontano le loro giornate proprio come se si fossero incontrati al bar. Inizialmente Esperia pensa che il tutto sia fonte della sua immaginazione e della sua fissa maniacale per il ragazzo, ma ad un certo punto lui le darà la prova inconfutabile che quanto sta accadendo tra loro è reale, fin troppo reale.. Esperia comincia così a vivere due vite: la prima di giorno, con la scuola e le uscite con gli amici, anche se la sua mente corre sempre alla seconda vita, quella notturna nei suoi sogni. All'improvviso, la svolta: c'è la possibilità di incontrare William ad un'intervista radiofonica! La riconoscerà tra tutti i fan? Tra inseguimenti, concerti e striscioni, Esperia non rinuncerà ad inseguire il suo destino, per quanto doloroso possa rivelarsi..
Un libro carino, letto in poco tempo e senza problemi; Dream è senza dubbio il libro giusto per staccare un pò dal fantasy. La storia ha un buon potenziale, forse poteva essere un pò ampliata in certi suoi punti: la pseudo-relazione che Esperia intreccia con Valerio nasce un pò troppo velocemente: dopo averlo visto una o due volte a scuola mentre lavorava come muratore, una mattina decide di approfittare della sua auto per andare a scuola.. Non è una scelta un pò azzardata? Che fine hanno fatto i vecchi ammonimenti del tipo: non accettare passaggi da uno sconosciuto? 
Anche l'improvvisa amicizia con la blogger Stellina è un pò troppo.. Improvvisa.. Ok la sintonia, ok la passione per William in comune, ma è veramente possibile aspettare i suoi messaggi come se fossero boccate d'ossigeno per uno che sta annegando? 
Insomma, la storia c'è, i protagonisti anche, forse andavano più curate le dinamiche delle varie relazioni.. Nel complesso un libro buono, piacevole da leggere anche in spiaggia, mai pesante e molto scorrevole, consigliato a chi vuole vivere una storia d'amore decisamente fuori dal comune.

Fra

Nessun commento:

Posta un commento