giovedì 23 gennaio 2014

Recensione: Albion di Bianca Marconero

Buona lettura ^^

Titolo: Albion
Autore: Bianca Marconero
Editore: Limited Editions Books
Pagine: 389
Prezzo: 14,90€
Trama: Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si confronta, lance in resta, in turni di giostra. E tra un duello con spade antiche e possenti e lezioni di filologia romanza, tra la scoperta di mistici poteri e occulte organizzazioni che tramano nell'ombra, Marco scoprirà che gli amici si trovano là dove meno te lo aspetti e che l'amore vero vale il più grande dei sacrifici. Nell'ombra di un guerriero leggendario. Nell'eco di un amore indimenticabile. Nel ridestarsi di amicizie che superano i confini del tempo e nell'arcano potere del più grande tra i maghi, Marco Cinquedraghi dovrà trovare il coraggio per affrontare un destino di gloria e sacrificio. L'eredità del più grande dei re!

Recensione

Dopo la morte dell’amato nonno Marco Cinquedraghi si ritrova improvvisamente solo, circondato da persone interessate solo al suo patrimonio e da un genitore freddo e spietato: dopo l’improvvisa morte del figlio maggiore il padre ha eretto intorno a sé una barriera insormontabile, ignorando Marco nella migliore delle ipotesi, umiliandolo ad ogni occasione nella peggiore. Con la perdita dell’unico amico in famiglia Marco pensa che la vita non possa riservargli destino peggiore, eppure il fato non ha ancora smesso di giocargli brutti scherzi; il giorno del funerale del nonno Marco scopre che dovrà partire immediatamente per la Svizzera, abbandonando gli amici di Roma per entrare nel prestigioso college in cui si sono diplomati tutti i suoi antenati, l’Albion. La nuova scuola si rivela per Marco più dura del previsto non solo per le materie particolari che vengono insegnate ma soprattutto per le rigide e bizzarre regole sociali che la caratterizzano; tra una lezione di scherma e le ripetizioni di matematica, Marco verrà coinvolto in un misterioso viaggio alla scoperta delle origini del college, un viaggio che però cambierà per sempre la sua vita..

Esordire con un urban fantasy non è facile, di solito i confronti con le altre saghe sono inevitabili: devo dire che questa volta non è successo, per quanto mi riguarda la storia è davvero originale e ben sviluppata; ma andiamo nello specifico.
L’idea di un college speciale non è una novità (un esempio celebre: Hogwarts) eppure il modo in cui le lezioni e soprattutto la vita sociale sono regolati è particolare: possono accedere alla struttura solo i discendenti di altri studenti e la retta è estremamente costosa. Discriminazione sociale? Non proprio, perché i discendenti che non possono permettersi di pagare (i Borsisti) hanno la possibilità di studiare all’Albion svolgendo vari lavori all’interno della stessa scuola: servono a mensa, fanno le pulizie e altre cose di questo genere. Ovviamente però non vengono ben visti dagli studenti paganti, che li considerano “gentaglia” e li evitano come la peste.
Per quanto riguarda le usanze della scuola mi è piaciuta molto la caccia: gli studenti vengono divisi in due gruppi, cacciatori e corridori, e in caso di scontro gli avversari possono duellare con le spade.
Nonostante queste premesse ho dato quattro stelle alla lettura perché una cosa non mi è piaciuta: il protagonista. Marco ha un carattere al limite del sopportabile, passa da momenti di disprezzo e spocchia ad altri in cui vorrebbe addirittura fare colazione con i borsisti; ha un modo di fare violento, più volte arriva alle mani o minaccia di farlo, e questa è una cosa che proprio non mi piace.
Per il resto ho trovato la lettura molto scorrevole, spero che nei prossimi volumi il carattere di Marco sarà migliorato :)

Fra

3 commenti:

  1. ^_^ lo sto leggendo proprio in questo periodo ;) quando l'avrò terminato rileggerò la recensione per vedere se la penso come te :-)

    RispondiElimina