giovedì 24 novembre 2011

Recensione: Vampire Empire - Il principe di sangue nero di Clay e Susan Griffith

Buongiorno gente :) Dopo una nottata in bianco a causa di un magnifico dolorino dovuto allo stress da esame eccomi qui a postare la recensione di un libro che ho amato fin da quando è stato pubblicato negli States *_*

Titolo: Vampire Empire - Il principe di sangue nero
Autore: Susan Griffith - Clay Griffith
Editore: Sonzogno
Collana: Romanzi
Pagine: 320
Prezzo: 18,00€
Trama: Un esercito di immortali minaccia il mondo degli uomini. a difenderlo una guerriera di nobili origini e un principe misterioso. riuscirà la loro intesa a sconfiggere le forze del male? Potenti tribù di vampiri hanno conquistato la parte settentrionale del pianeta e gli umani hanno dovuto cercare rifugio alle latitudini tropicali ed equatoriali, dove il clima torrido è nocivo per le creature della notte. quel che resta del glorioso impero britannico è il regno di Equatoria, dove l’erede al trono è la principessa Adele, guerriera astuta e valorosa, assetata di gesta nobili e avventurose. l’intraprendenza della ragazza, però, e il suo spirito indomito provocheranno la terribile vendetta di un efferato clan di vampiri. In questa lotta Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre. Il misterioso protettore rivelerà solo a lei la vera natura del conflitto in corso tra due civiltà inconciliabili: quella degli uomini e quella dei non morti. una battaglia all’ultimo sangue per la vita e per l’amore.

Recensione
Nel 2020 il mondo come lo conosciamo noi non esiste; i vampiri controllano l'emisfero settentrionale del pianeta dal 1870 e gli umani sono stati costretti a spostarsi nelle zone più calde, lungo l'equatore, dove i vampiri non arrivano perchè il caldo è il loro punto debole. I regni umani più importanti sono il Regno di Equatoria, che si trova in Africa, e la Repubblica Americana, nel centro America; per decretare l'unione di queste due super potenze è stato stabilito che Adele, erede di Equatoria, sposi il Senatore Clark, eroe di guerra americano e noto sterminatore di vampiri. Durante un viaggio displomatico lungo la frontiera europea però l'aeronave di Adele subisce l'attacco di un gruppo di vampiri; schiantatasi al suolo, Adele combatte duramente per proteggere il fratellino Simon dai vampiri che la circondano, fino all'arrivo del leggendario Greyfriar. Il guerriero riesce a condurre in salvo la principessa attraverso i boschi ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, i vampiri ritornano e questa volta riescono ad avere la meglio su Greyfriar e a portare Adele a Londra, al cospetto del più pericoloso vampiro della storia, Cesare. Da quel momento la principessa passerà da un carceriere ad un altro, fino ad approdare in Scozia, nel castello del misterioso principe Gareth, dove forse le sue convinzioni su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato inizieranno a vacillare..

Non potete immaginare la mia reazione di fronte al pacco della Sonzogno, sembrava la mattina di Natale :) Ho divorato il libro e, inutile dirlo, mi è piaciuto moltissimo! Mi ha colpita molto l'originalità della storia, nonostante la presenza ormai quasi costante dei vampiri gli autori hanno creato un ambientazione mozzafiato, sia per quanto riguarda le descrizioni delle località sia per l'idea delle aeronavi, che fanno molto steampunk *_* Leggere di come Londra fosse stata devastata dai vampiri, lo stato dei palazzi e di monumenti storici importantissimi ridotti in macerie.. E' tutto nuovo, non provi mai la sgradevole sensazione di deja-vù che purtroppo spesso accompagna gli YA di questi tempi; inoltre, altra caratteristica degna di nota: i vampiri sono cattivi. Ma cattivi sul serio, sono spietati, assetati di sangue, alcuni sono addirittura animaleschi! Adele, dal canto suo, è una ragazza normale con una grande responsabilità sulle spalle, molto affezionata al suo popolo e disposta, per amor suo, a sposare un uomo che non conosce; allo stesso tempo però dimostra di essere molto forte e di saper affrontare con dignità i problemi che le si parano davanti. Delizioso infine Gareth, ma non voglio svelarvi troppe cose ;)

Consigliatissimo agli amanti degli YA, a chi vuole provare qualcosa di nuovo e anche a chi vuole avvicinarsi con cautela allo steampunk :)

Fra

p.s. ricordate che avete ancora pochi giorni per partecipare al giveaway di questo libro :)

Nessun commento:

Posta un commento